- 27 Marzo 2023
- Posted by: adminCDG
- Categoria: Aziende
Spesso si ignora la possibilità di installare le telecamere per il controllo a distanza in azienda è subordinata a determinate condizioni.
Infatti, è possibile la loro installazione per esigenze organizzative e produttive, per la sicurezza del lavoro e per la tutela del patrimonio aziendale, ma solo previo accordo collettivo stipulato con la rappresentanza sindacale (unitaria o aziendali) o in mancanza previa autorizzazione dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro competente per territorio.
L’utilizzo dei dati individuali è sempre sottoposto alla disciplina sulla riservatezza dei lavoratori ed è necessario che i dati raccolti siano protetti da accessi non autorizzati e che le immagini registrate siano conservate per un periodo limitato a 24 ore, con eccezione di esigenze tecniche (dati raccolti nei mezzi di trasporto) o per alta rischiosità dell’attività.
Inoltre, non è possibile effettuare riprese ai fini di mero controllo dell’adempimento dell’attività lavorativa ed infatti i dati raccolti non possono essere utilizzati in procedimenti disciplinari contro il lavoratore, tranne in caso di verifiche volte ad accertare comportamenti illeciti e lesivi del patrimonio e dell’immagine aziendale.
In caso di violazione alle norme sopracitate resta valida la previsione di una sanzione che va da 154,00 a 1.549,00 euro ovvero l’arresto da 15 giorni ad un anno, salvo che il fatto non costituisca reato più grave.
Carlo Di Gregorio
Consulente del Lavoro